Viaggio con e della Poesia attraverso ogni forma d’espressione artistica

 Rubrica web a cura di Irene Ester Leo

Non esistono argini abbastanza alti o granitici a trattenerne il respiro ampio, forte e leggero. È spesso così radicata nell’incanto delle cose, da abitarle, qualunque sia la loro natura. Ama per così dire trovare mille voci e mille volti ed altrettanti modi differenti per manifestarsi libera e liquida. È Poesia. È nella sua forma viva, umana… che nasce e si moltiplica attraverso le forme artistiche a noi conosciute, contaminandole vivamente. Trabocca dalle parole, diventa immagine, film, canzone, quadro, fotografia… assume le fattezze che più amiamo, per giungerci dentro nella profondità della nostra fibra, priva di ogni gabbia, sfiorando la sfera cognitiva fino a stregarla.

Pensiamo a Wim Wenders ad esempio, regista tedesco straordinario nonché sceneggiatore e scrittore. Al suo bellissimo film ”Il Cielo sopra Berlino”, per sua stessa ammissione ispirato agli angeli di Rilke, costellato dalle parole in versi di Peter Handke, romanziere austriaco. Il pallore ancestrale di Damiel, angelo celeste che abbandonerà la sua immortalità per amare l’acrobata circense Marion. Questa donna dallo sguardo sognante in un giorno di fervido grigiore e dubbio, pronuncerà il senso della poesia, si lascerà sfiorare da una speranza racchiusa nel tocco di quell’angelo:

 ”Devo solo alzare la testa, e il mondo s’apre davanti ai miei occhi, mi sale nel cuore!”

Questo solo uno degli esempi possibili. E nella ricerca, nella sua individuazione c’è una verità antica e sempre diversa: la bellezza salverà il mondo.

Insieme, per cercare Poesia, ovunque.

Questa sezione, a cura di Irene Ester Leo, ospiterà i contributi di tutti coloro che vorranno partecipare inviandoci proposte in cui sia possibile individuare e “svelare” poesia attraverso forme artistiche differenti.

Avete “colto” poesia in un’opera d’arte, una foto, una scena di un film, un’esecuzione musicale, un testo di canzone, un dialogo per la strada?

Inviateci il vostro articolo, completo di immagini in fto JPG e o di link video a:ieleo@lietocolle.com  e saremo lieti di condividerlo in questa rubrica speciale!

Vi aspettiamo!

NOTA BENE

La valenza dell’iniziativa, oltre a “scoprire” Poesia, risiede nella scelta di pubblicare testimonianze colte – ovviamente – dalla sensibilità del proponente ma che esclude l’autoreferenzialità per quanto concerne la presentazione di propri elaborati poetici.

Nulla osta che il contributo contenga video o testo di un autore, ma il proponente non può essere l’autore stesso:  in questo modo riteniamo di favorire l’interscambio e la trasversalità del messaggio fra gli autori e saranno graditi gli apporti in cui l’autore “scopre”  un altro autore, accompagnando la proposta con un proprio breve commento.

Grazie per l’attenzione.

FONTE: http://www.lietocolle.info/it/attraverso_viaggio_con_e_della_poesia.html

Annunci