Mercoledi 18 settembre alle ore 21
presso la Sala Gioco del Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino
Silvia Giovanna Rosa
presenta
ITALIANE D’ARGENTINA
Storia e memorie di un secolo d’emigrazione al femminile (1860-1960), Ananke 2013
Italiane d'Argentina. Storie e memorie di un secolo d'emigrazione al femminile (1860-1960)
Con la partecipazione di Ernesto Morales
che presenterà il filmato
Orizzonti e frontiere – Dall’Argentina all’Italia (2007, 40 min, colore DVD, lingua italiano)
La pubblicazione di questo volume – basato sulle testimonianze femminili raccolte e selezionate nella vastissima produzione bibliografica italiana e argentina – dà visibilità a soggetti sociali finora meno approfonditi nella pur ricchissima produzione di studi sull’emigrazione italiana nel grande paese sudamericano, dagli anni preunitari al secondo dopoguerra. Nel volume l’autrice si inoltra nella poco esplorata storiografia sulle donne italiane in Argentina, fornendo una rassegna ragionata delle ricerche, dei loro risultati, e ipotizzando i possibili sviluppi di una storia di genere nel quadro dell’immigrazione italiana nello stesso paese.
Il volume non solo va ad ampliare il quadro della ricerca sull’esperienza delle donne italiane in Argentina in una prospettiva di indagine qualitativa finora poco seguita, ma permette anche di formulare alcune considerazioni non scontate sui percorsi femminili in una delle più grandi aree dell’emigrazione transoceanica.
Il documentario di Ernesto Morales racconta i processi di immigrazione e esilio degli argentini in Italia attraverso le loro problematiche di identita’ e cittadinanza, di inserimento sociale e del legame storico e culturale con l’Argentina. “Orizzonti e frontiere“ è stato girato in Italia e contiene interviste a argentini e italo argentini di differente generazione.
Se non volete più ricevere mail dalla libreria Diari di Viaggio rispondete alla presente indicando: cancellami!
Grazie!
logo moto hd
Libreria Diari di Viaggio
Via Principe Amedeo 14
10123 Torino
Tel. 011.57.94.229
Annunci