Copertina del libro di poesie Il miele amaro Anna Maria Bonfiglio

L’alba ha lasciato sul cuscino
la rosa del suo silenzio
Una nuvola ha posato l’ala
sul tetto della stanza
Batte alla porta la campana
del tempo

*

Aspetto ancora uno stridio di ruote
sull’asfalto e spio ritorni
che non m’appartengono
(da qualche tempo vivo
di piccoli furti
che non mi perdono)

*

Luna- chiarore d’infanzia
Gli occhi sorvolano rosse colline
dove il sole è scomparso
Il sapore del cuore è il più crudele
quando le mani/ali coprono sul viso
le ombre di un’antica nostalgia

*

Maggio parla d’amore
coi versi di Prévert
I ragazzi si baciano
chiusi nel cerchio delle braccia
fra passanti e clangore

(Gli innamorati sono sempre soli)

Nell’aria trascorre per un attimo
l’ala della vittoria
Il glicine sul muro
ha messo un altro grappolo


bonfiglio fotoANNA MARIA BONFIGLIO risiede a Palermo dove svolge attività culturale nell’ambito letterario e giornalistico. Pubblicista, ha collaborato con il settimanale Bella del gruppo Rizzoli , con i mensili SiciliaTempo e Insicilia, con la rivista Silarus e con molti altri periodici di carattere letterario fra cui Kaléghé, Il Giornale del Mediterraneo, Sicilia Notizie, Giornale di Poesia Siciliana. Attualmente collabora con la rivista Nuova Tribuna Letteraria e con il settimanale Vera. Suoi articoli e saggi sono stati pubblicati sui siti Italialibri, Progetto Babele, VDBD, Gas-on-line, Letterariamente, L’araba felice. Ha curato un corso di analisi ed interpretazione del testo poetico presso l’Istituto Professionale CEP di Palermo ed un laboratorio di scrittura creativa presso la sede regionale ENDAS Sicilia. Dal 1987 al 1998 è stata presidente dell’Associazione Scrittori e Artisti e nel 1998 del Gruppo Ottagono Letterario. Ha diretto il periodico Insieme nell’Arte ed è direttore responsabile del giornale online http://www.quattrocanti.it, ha inoltre scritto prefazioni per antologie e raccolte poetiche.
Ha pubblicato le raccolte di poesia:
Le parole non dette (Ed.Thule, Palermo 1978); Le voci del silenzio (Ed.Thule, Palermo 1979); Uguali dimensioni (Ed. S.S.C Catania 1981); L’insana voglia di ardere (Ed. Gabrieli, Roma 1982, I°premio Fragmenta d’oro); Nell’universo apocrifo del sogno (Ed. Il Vertice, Palermo1985, premio Emily Dickinson); La Marna e l’Arenaria (poesie inserite nell’antologia del Novecento Gli eredi del sole, Ed.Il Vertice, Palermo 1987); La donna di picche (Ed.Il vertice, Palermo 1989); Album – Sedici dediche (Ed.Insieme nell’arte, Palermo 1991, 3° premio “Faliesi”); Spinnu (Ed.Pubbliscoop, Sessa Aurunca 1996, I° premio Città di Marineo e I° Premio Città di Prizzi); D’ombra e d’assenza (Issimo,Ed. Il Vertice, Palermo 1999); Le voci e la memoria (Ed. Gabrieli, Roma 2000, segnalazione Premio Marineo); Tra luce ed ombra il canto si dispiega -5 poeti per Palermo (Ila Palma, Palermo 2002); Per tardivo prodigio (Ed. Fondazione Thule Cultura, Palermo 2006, 2° Premio Erice Anteka); Atterraggi (e-book, Feaci ed. 2007).
La raccolta di racconti: L’ultima donna (Ed. Pubbliscoop, Sessa Aurunca 1994).
I romanzi: La verità nel cuore e Scelta d’amore (Confessionidonna, Milano,2006).
Fra i tanti saggi:
Il mito nella poetica di Cesare Pavere (supplemento a Insieme nell’arte, Palermo 1990); Camillo Sbarbaro-Il dolore del vivere ( Premio Silarus, Battipaglia, 1983); Ereditarietà e predestinazione nei personaggi dei Vicerè (Silarus, Battipaglia, 1983); Tentativo di indagine sui personaggi pirandelliani (Silarus, Battipaglia, 1997); Attualità e ambivalenza nell’opera di Charles Baudelaire (Silarus, Battipaglia, 1989); Motivi di femminismo nella letteratura italiana del primo Novecento (Silarus, Battipaglia, 1985); Maria Messina in Figure femminili del Novecento a Palermo (Ed.ULITE, 2000).
Sue poesie sono state tradotte in finlandese ed inserite nell’antologia Valkosoihtujen tasangolle a cura di Anu Rinkinen.
Nel 1994 le è stato assegnato il Premio di Cultura “Città di Monreale”.
Nel 2005 ha ricevuto il Premio Speciale “Giacomo Giardina” alla carriera.
Nel 2008 il premio letterario “Salvatore Gotta” per 30 anni di attività svolta nell’ambito della cultura nazionale.

Annunci