9788899572112_0_0_1715_40 (1)

 

Biagio Balistreri, L’inquilino della casa sul porto – Spazio Cultura ed.

Nella finzione letteraria, il narratore è presente solo nel prologo e nell’epilogo, mentre il corpo del romanzo è costituito dalla pubblicazione delle lettere che il narratore trova in un cassetto, nel momento in cui si trasferisce nel nuovo appartamento, vista porto, al fine di vivere una nuova vita anche attraverso la nuova casa e il bel panorama che essa gli offre.

E’ una corrispondenza che si caratterizza per una trasfigurazione lirica degli eventi, sicchè viene spontaneo parlare di “realismo magico”, quale nei primi decenni del Novecento, teorizzò e praticò Massimo Bontempelli, infatti anche Biagio Balistreri, attraverso uno stile lucido, sciolto, senza sbavature, riesce a creare atmosfere simboliche, allucinate, nelle quali il dato reale si carica di una componente visionaria ed evocativa .

Il tema è il desiderio di rinascita, di nuova vita e tale aspirazione caratterizza sia il vecchio, sia il nuovo inquilino, fra l’altro anche lui scrittore. Il tornare “nuovi” implica il rifiuto del passato: una storia d’amore, l’amicizia con un giovane…, ma tutto ciò è possibile? Forse no, se presumibilmente il vecchio inquilino, come il proprietario della casa dice al nuovo, è partito per raggiungere la sua donna,Tindarella. Lo stesso tentativo è compiuto dal ragazzo-amico, che, per liberarsi del suo ieri, non risponde alle lettere del vecchio inquilino, anzi gliele rispedisce.

L’unica possibilità di rinascita viene affidata alla scrittura, pertanto “il trovare le parole” è fondamentale per prendere coscienza dei propri errori e consentire la rivelazione della “vacuità” del proprio presente, perchè “il gioco delle parole può uccidere o salvare” (pag.20).

La cosa peggiore, comunque, come afferma il vecchio inquilino, è “lo sconvolgimento” che nasce nell’io, se la parola manca, rimarcando in tal modo l’importanza della scrittura, del trasformare in parola il proprio sentire per acquisire consapevolezza e con essa rinascere o morire .

Francesca Luzzio

https://www.ibs.it/inquilino-della-casa-sul-porto-libro-biagio-balistreri/e/9788899572112

Annunci