LOC KURTI 20 5 17_WEB

logo_salonelibro_off

Con il Patrocinio di
LOGO CIRC 8

Sabato 20 maggio 2017, ore 18:30
Via Lombroso 16, Torino

Quinto appuntamento
Terza stagione di Aperipo-Etica
con il Patrocinio della Circoscrizione 8 Città di Torino

Rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea
a cura di Salvatore Sblando con Periferia Letteraria, La Vita Felice, Lombroso16
e Radio Banda Larga

Incontro con la poesia di Irma Kurti

per la presentazione del libro
“Senza Patria”
(Kimerik – 2016)

Coordina Salvatore Sblando

Aperitivo offerto da Periferia Letteraria


Irma Kurti è una poetessa e scrittrice albanese. Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana. Nel 1988, ha iniziato a lavorare come insegnante, e dal 1990 in poi ha collaborato come giornalista per il “Mësuesi” (“L’insegnante”),il “Dita informacion” (“Informazione del Giorno”) e altri giornali albanesi. Nello stesso periodo ha frequentato corsi di specializzazione in giornalismo in vari paesi esteri, tra cui Germania, Norvegia, Italia e USA.

Per quanto riguarda la sua attività letteraria, iniziata in giovane età, nel 1980 viene premiata con il primo premio nazionale in occasione del 35º anniversario della rivista “Pionieri” e nel 1989 arriva seconda al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45º anniversario della liberazione dell’Albania.

Al pubblico albanese è conosciuta anche come scrittrice di testi di musica leggera, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali. Nel 1998, ha pubblicato il primo Cd contenente le sue canzoni di maggior successo e nel 2013 il secondo.

Le sue poesie sono incluse in alcune antologie della Libreria Internazionale di Poesia del Maryland, tra le quali “Forever spoken” (Detto per sempre)e “The best poems and poets of 2007” (Le poesie e i poeti migliori del 2007). Inoltre, sue poesie e racconti fanno parte delle raccolte antologiche: “Il Federiciano” di Aletti Editore 2010, “Antologia del Concorso Diffusione Autori 2011”, GDS Edizioni, Antologia “Lingua Madre -Racconti di donne straniere in Italia 2012/2013”.

Ha vinto numerosi riconoscimenti letterari anche in Italia, dove le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione – 2013 per la Letteratura. È stata inoltre investita della nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

In totale ha pubblicato quattordici libri in lingua albanese e otto in lingua italiana. I suoi libri sono stati tradotti anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Irma Kurti abita a Bergamo.

(tratto da Wikipedia)


APERIPO-ETICA Un appuntamento mensile, presso i locali di Lombroso 16 a Torino (Via Cesare Lombroso 16 – Tel. 393 219 18 38;www.lombroso16.it) per incontrare poeti, autori e opinionisti su temi letterari contemporanei con l’intento di cercare il Senso dell’esistere umano, il significato profondo etico-esistenziale (eventuale) della vita del singolo e del cosmo che lo include.

L’iniziativa patrocinata dalla Circoscrizione 8 Città di Torino, è curata da Salvatore Sblando, poeta e operatore culturale attivo sul territorio, in collaborazione con Periferia Letteraria, la casa editrice La Vita Felice di Milano, Lombroso 16, Radio Banda Larga e vuole porsi come opportunità di condivisione di contenuti diversi, trattati in forme espressive originali.
Incontri informali in cui il pubblico sarà protagonista per interagire con gli autori e per proseguire la serata corroborati da un happy hour appositamente realizzato in loco.

APERIPO-ETICA Pagina ufficiale Facebook

APERIPO-ETICA Evento Facebook

Annunci